mercoledì 22 aprile 2015

-2

Una volta la maestra Anna ci aveva dato un temino da fare che si intitolava "Minuti che sembrano ore, ore che sembrano minuti"; non ricordo bene che cosa avevo scritto in quel tema, ma cavolo ora ne avrei di cose da scrivere a proposito.

Mentre raccolgo piano piano tutte le robe da mettere in valigia, come nei migliori telefilm penso e ripenso a ogni foglietto, scontrino e biglietto da visita che mi ritrovo tra le mani, e che attaccherei
sul diario se ancora andassi al liceo; non capisco ancora se questi ultimi giorni sono lunghissimi o cortissimi. Sono normali probabilmente, anche se i pomeriggi in studio sembrano dilatarsi spropositatamente e le serate accorciarsi drasticamente.

Meno due giorni alla partenza, ok: hai fatto tutto quello che dovevi fare?
Eh, mi fossi fatto una lista ti saprei rispondere, ma diavolo sento che c'è stato tutto il tempo possibile e immaginabile, ma non è mai abbastanza, come sempre.
Cosa ho dimenticato? manca qualcosa.
Sol, plaza mayor, cibeles, fatto tutto...no no non fa parte di ste cose.
Hai preso tutto? guarda in bagno, nei cassetti, ecc....no no ma ste cose non c'entrano, smettila.
Quella sensazione di andare via e lasciare qualcosa indietro.
Forse è solo l'ansia dell'ultima volta: l'ultima volta in plaza Castilla, l'ultima volta in centro, davanti al Prado, in metro, l'ultimo saluto a gente che manco sa chi sei ma che vedi tutte le mattine, l'ultimo saluto a quelli che hai conosciuto qui, l'ultima foto insieme.

C'è qualcosa che mi sfugge, che non riesco a vedere, toccare, focalizzare.
Mi metto a nanna con sta cosa in testa, ma poi mi viene in mente che qualsiasi cosa sia va bene, perchè allora dovrò tornare a riprenderlo prima o poi; tanto per citare Baricco,

un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte.

All'ottavo piano di un palazzo in plaza de Castilla, domenica sera la nostalgia entrava in casa attraverso nuvole e caminetti all'orizzonte, e noi che a febbraio li vedevamo così brutti, ora ci sembrano bellissimi:



Una mia amica diceva che se sei un po' così allora evita di ascolare, tra le altre cose, gli Interpol; al diavolo.




...
....
.....merda, ecco cos'era!
Un altro yogurt abbandonato in fondo al frigo! DI NUOVO!!

1 commento: