venerdì 27 febbraio 2015

Atardecer

Come dicevo ieri, oggi è l'ultimo giorno in questo appartamento; ciò vuol dire che è passato già un mese, anche se mi sembra siano passate sì e no due settimane a dir tanto.
Il giudizio su questo appartamento e sulla zona lo farò naturalmente dopo averlo confrontato con quello in cui mi sposterò domani; di sicuro per andare al lavoro, questo è più vicino, l'altro è in centro, quindi penso che la zona sarà più bella e viva.
Mah; comunque devo ancora fare valigia e tutto il resto.

Ad ogni modo, oggi ho approfittato del pomeriggio libero per andare in centro a fare una passeggiata, cosa che incredibilmente non accadeva da due settimana, tra una cosa e l'altra; la giornata era bellissima, così ho deciso di andare a vedere il panorama della città da punto panoramico di Plaza de Cibeles, al fondo della Gran Via, e dopo aver girovagato per alcune belle viuzze della zona di Atocha, arrivo a comprare il biglietto per salire al Mirador giusto giusto per il tramonto, oh yes.
L'edificio dove si deve salire è il Palacio de Comunicaciones, che ho scoperto poi essere la sede del Comune di Madrid; dentro è bellissimo, a parte l'installazione di arte contemporanea di pozzanghere su ruote (davvero, nell'atrio centrale ci sono delle specie di porzioni quadrate di selciato infossate nel centro e con l'acqua dentro, montate su rotelline: come dicevo, pozzanghere su ruote, mah).
Vabbè vabbè sempre lì a criticare: muoviti che fra un po' chiude e tu hai pagato due euro di biglietto per niente.
Su su su, arrivato in cima effettivamente la vista è bellissima, poi con la giornata e il cielo che c'erano oggi, ancora di più.
La cosa bella di sto punto panoramico è che puoi vedere la città a 360 gradi, dalla piazza davanti con la  Gran Via e il traffico di macchine-formichine delle 7 di sera, al parco del retiro dietro; non solo, praticamente Madrid è su una specie di altopiano in mezzo alla Spagna, senza colline intorno e montagne lontane, quindi si vede lontanissimo, verso l'infinito e oltre tanto per citare Buzz Lightyear.

Dunque, la foto di oggi non può che essere lo skyline che si vedeva da lì giusto giusto quando il sole tramontava:


Visto che è venerdì e visto la giornata splendida, canzone da cantare in giro col sole.


Commento finale da vecchio per rompere tutto il romanticismo del tramonto prima di scendere dal mirador:
certo che appena va via il sole fa subito freschetto, neh.

Nessun commento:

Posta un commento