giovedì 5 febbraio 2015

Y colorin colorado, este cuento se ha acabado.

Aaah, oggi finalmente ho fatto un po' il turista!
Da domenica che sono qui e non ero ancora andato in centro, i miei coinquilini cominciavano a guardarmi storto pensando che stessi tramando qualcosa...dunque ho approfittato della mezza giornata libera per fare e vedere velocemente alcune cosette tra cui

- mangiare il famoso e celebre Bocadillo de Calamares di Madrid, ovvero un panino con dentro i calamari fritti, sì sì quelli del fritto misto: a parte che non capisco come fa a essere tipico qui (perchè, allora la bagna cauda? e il baccalà alla vicentina); ok vabbè ci sarà una storia dietro che andrò ad approfondire, ma comunque non mi è sembrato nulla di speciale onestamente. Buono, ok, ma è una baguette tagliata in metà con dentro anelli di calamari fritti in pastella. Bom. Il pane non è particolare, i calamari son calamari, la pastella non ha chissà che ricetta, non è poi che ci mettono salse speciali o altro, anzi nulla di nulla: pane e calamari. Boh.

- fare un giretto al Parco del Retiro, un grande parco che c'è di fianco al Prado, molto bello e che in primavera deve essere fenomenale penso; a parte che tirava un vento gelido (lo so, lo scrivo sempre ma è così, a madrid c'è sempre vento freddissimo per ora!), comunque due cose degne di nota: c'è un laghetto abbastanza grande in centro, dove si possono anche affittare delle barchette a remi e farci un romantico giro con la propria bella, e poi in mezzo agli alberi a un certo punto spunta il Palacio de Cristal, che secondo me è davvero bellissimo; è come il Crystal Palace di Londra, più piccolo ok, però il concetto è quello...metallo verniciato di bianco e vetro, con inclusioni di piastrelle e ceramiche tipiche, boh a me manda fuori. In più a esaltare questa costruzione vi è il fatto che dentro è completamente vuoto, a parte un'installazione contemporanea che ogni tanto cambia.

- capatina veloce in Plaza del Sol, il centro centro centro di Madrid, popolato da tantissimi tizi in costume che si fanno fare le foto con i turisti; attraversando la piazza che continuare verso l'Opera ho incontrato : Predator, Edward mani di forbice, Jack Sparrow, Minnie, Kermit la rana, Speedy Gonzales, un tizio che stava in posa con una motocicletta, Don Chisciotte e L'Enigmista di Batman (grande!)

- puntatina veloce in Plaza Mayor, vuoi non passare di lì? solo che mannaggia stanno ristrutturando le facciate dei palazzi più belli quindi ci tornaremo, sperando che finiscano prima che me ne vada.

La foto di oggi avrete capito che è il Palacio di Cristal visto da dentro, che mi piace tant-OK, abbiamo capito!



Ah e poi una cosa che mi ha fatto riderissimo: stamattina a lezione la profia ci ha fatto leggere un riadattamento di Capucerita Roja, da me rinominato Pulp Capucerita: riporto le due frasi finali della storia.
"Entonces Capucerita sacò un revolver calibre 7,65 que tenìa en elfondo de la cesta, disparò tres veces y matò el lobo. Y la moraleja del cuento: las ninas de hoy ya no son como eran antes. Y colorin colorado, este cuento se ha acabado".

Canzone hou hou ho per un pomeriggio molto yeah yeah!


Nessun commento:

Posta un commento