sabato 21 febbraio 2015

Toledo, ida y vuelta

Dalla regìa mi fanno notare che ieri non ho scritto nulla; ok ok, mea culpa, ma è che ieri non è successo nulla di che in confronto alla giornatona di oggi: Toledo!
Per cui metterò ben due foto per fare media con ieri.
Gruppo Vacanze Piemonte: partenza di buona mattina-ma-non-troppo, scegliamo di andare in pullman perchè è più economico e alla fine non è che ci mette tanto di più del treno (40 minuti)...riusciamo pure a prendere i posti in fondo, manco in gita al liceo. Contentissimi.
Insomma, tra una cosa arriviamo a Toledo verso le 11, e riusciamo a prendere al volo la navetta che alla modicissima cifra di 1,40 cocuzze ci lascia nella piazzetta centrale della cittadina, su in alto sulla collina. Decisamente un bun bunin di piazzetta; tempo di colazione in un bar, e ci buttiamo nelle viuzze con un sole splendente e un cielo azzurrissimo (evvai); viuzze piene di negozietti di souvenir
-eh, vabbè cosa pretendi!-
no ma va bene eh, anzi, si vedono le meglio e le peggio cose, dalle spade e armature medievali ai grembiuli da cucina con sopra stampato don chisciotte che gira una tortilla (ma perchè?) (e perchè no?). Una nota di colore la danno le numerosissime turiste giapponesi vestiti con leggins e gonne dai colori fluo e texture leopardate, ce ne sono in ogni dove; ma anche no.
Comunque le vie di Toledo sono bellissime, lastricate di pietra o mattoni, circondate da palazzi vecchissimi o ben restaurati: ecco un primo scatto con la torre della cattedrale sullo sfondo.


Tra le cose che da visitare, sicuramente c'è appunto la cattedrale: a dir poco bellissima, e merita da sola il viaggio a Toledo.
Le cose da vedere sono tante, e tante sono pure gratuite, come le sinagoghe o il museo del Greco (mica male!)...ma preferiamo perderci nelle stradine e girare la città in lungo e in largo, dalla cima dei punti panoramici ai ponti sul fiume in basso.
Tra le cose curiose: il distributore della coca-cola in una chiesa (non ne avevo mai visto uno prima, mah), e lo strano (ma non troppo) connubio nei negozi tra il rinomato acciaio e le spade di Toledo con tutto il merchandising del Signore degli Anelli (spade, pugnali, scudi ecc).

Con sto Don Chisciotte dappertutto, mi è venuta voglia di leggerlo; lo metterò nella To do list, come troppe altre cose.
Vabbè comunque Toledo promossa, dai.

Foto dalla cima di una torre della chiesa di....boh non ricordo il nome ora, comunque un bel ventaccio lì sopra, ma ne vale la pena:


La ciliegina sulla torta è che oggi era tutto bello e sembrava domenica, e invece domenica è pure domani.

Tornando indietro al tramonto con un cielo bellissimo e i lampioni che si accendevano per le strade, cantatevi questa in testa e non vedrete l'ora di ritornarci.



Nessun commento:

Posta un commento